Salta al contenuto
Rss




Associazione Astrofili SegusiniASSOCIAZIONE ASTROFILI SEGUSINI

dal 1973 l’associazione degli astrofili della Valle di Susa



PRESENTAZIONE


L'Associazione Astrofili Segusini (AAS), fondata il 9 ottobre 1973, opera da allora con continuità in Valsusa per la ricerca e la divulgazione astronomica.
Dal novembre 1973, ininterrottamente fino ad oggi, l’AAS pubblica un bollettino denominato "Circolare interna". La pubblicazione contiene articoli su argomenti di attualità e di cultura generale con particolare attinenza all'astronomia; sono inoltre pubblicate effemeridi calcolate specificatamente per la Valle di Susa su fenomeni astronomici di particolare interesse; infine sono riportati i risultati delle osservazioni effettuate dai soci e le attività dell'Associazione.
Dal 2006 pubblica inoltre una Newsletter telematica denominata "Nova", dedicata a fenomeni ed argomenti di attualità.
La Circolare interna e la Nova sono distribuite gratuitamente a soci, scuole, biblioteche, altre associazioni e a chiunque ne faccia richiesta.
Complessivamente sono state pubblicate più di duemila pagine. I contenuti delle pubblicazioni sono stati spesso citati o riportati su altri siti internet, su riviste di settore, su quotidiani e periodici.

Dal 9 ottobre 2012 con la firma di una Convenzione con la Città di Susa, inzia l’allestimento di un osservatorio astronomico, SPE.S. - Specola Segusina, sul Castello della Contessa Adelaide in Susa. Il progetto rappresenta un significativo passo avanti per le attività associative, sia nel campo della divulgazione sia in quello della ricerca. La disponibilità di un osservatorio pubblico, gestito dall'Associazione, permetterà di svolgere un maggior numero di attività, in particolare collaborazioni con scuole e altre realtà locali.




Inizio Pagina Città di SUSA (TO) - Sito Ufficiale
Via Palazzo di Citta' n.39 - 10059 SUSA (TO) - Italy
Tel. (+39)0122 648311 - Fax (+39)0122 648307
Codice Fiscale: 86501110018 - Partita IVA: 02703870010
EMail: info@comune.susa.to.it
Posta Elettronica Certificata: comune.susa.to@legalmail.it
Web: http://www.cittadisusa.it


|