Salta al contenuto
Rss




Università delle Tre Età

L'UNITRE Università delle tre età, a Susa è nata 20 anni fa.
Interrotta e poi ripresa successivamente, ha lo scopo di educare, informare, promuovere, sostenere studi e ricerche, aggregare e aprirsi al sociale.
Collabora con associazioni realtà istituzionali, scolastiche e culturali. Promuove incontri, dibattiti e approfondimenti di carattere storico/sociali.
Per iscriversi è sufficiente avere la maggiore età. L'anno accademico inizia nel mese di ottobre e termina ad aprile.



Logo Università delle Tre Età L'Università delle tre età è nata con lo scopo di rivolgere una proposta culturale a quanti, indipendentemente dall'età e dal titolo di studio, desiderano ampliare il campo delle conoscenze, occupando in modo proficuo ed interessante il tempo libero.
Uno dei suoi scopi principali è quello di confrontare culture diverse e di favorire con ciò un dialogo fruttuoso tra diverse generazioni.
Le iscrizioni possono avvenire alla maggiore età e senza alcuna distinzione di razza, etnia, religione, nazionalità, condizione sociale, convinzione politica e nel pieno rispetto dei principi di democrazia, aparticità ed aconfessionalità.
Sono previste, oltre alle lezioni tradizionali, importanti incontri con realtà scolastiche, culturali e istituzionali, quali il liceo "N. Rosa", l'ist./liceo "E. Ferrari", il "Centro Culturale Diocesano", il "Centro Studi Piemontesi", il Comune di Susa e con altri enti della Valle per far conoscere le varie identità del nostro territorio dove la natura, la storia, la creatività e la fede dell'uomo hanno lasciato molteplici tracce.
Va segnalato che a Susa L'Unitre nacque nel 1981 (Venticinque anni fa); Fu la prima Unitre della Valle! Rimase attiva nelle nostra Città per un certo numero di anni ma poi trasferita a Bussoleno presso la Comunità Montana mantenendo a Susa solo alcuni incontri che gradatamente furono poi soppressi.
Nel 1997 furono ripristinati gli incontri a Susa visto l'alto numero di partecipanti che per troppi anni furono costretti a rinunciare all'Unitre.
Il 3 settembre 1999 fu rifondata la Sede autonoma di Susa, ospitata presso i locali di corso Unione Sovietica 18.
I partecipanti ai nostri corsi (circa 300 iscritti) provengono sia dalla Città di Susa che dai vari Comuni limitrofi e dalla Val Cenischia trovando, ogni giorno della settimana, un modo per arricchire le proprie conoscenze.


Eventi Organizzati





Inizio Pagina Città di SUSA (TO) - Sito Ufficiale
Via Palazzo di Citta' n.39 - 10059 SUSA (TO) - Italy
Tel. (+39)0122 648311 - Fax (+39)0122 648307
Codice Fiscale: 86501110018 - Partita IVA: 02703870010
EMail: info@comune.susa.to.it
Posta Elettronica Certificata: comune.susa.to@legalmail.it
Web: http://www.cittadisusa.it


|